mercoledì 23 ottobre 2013

CHI LA DURA LA VINCE.....

Cari amici,
Ci siamo ancora; non siamo andati in vacanza ne tanto meno ci siamo rilassati. Continuiamo a lavorare, magari sotto traccia, ed è proprio questo lavoro che crea più problemi agli "altri". Mentre invece è proprio il rilassamento il nemico peggiore

E vi chiederete: perchè questo titolo? Se avete la pazienza di leggere questo post lo scoprirete....
Pensavamo di aggiornare il blog con un certo argomento, ma puntualmente, questa mattina arriva la notizia che stravolge un pò tutto. Ma andiamo con ordine...



Cosa è successo in questi ultimi 10 giorni?
Lunedì 14/10/2013, consiglio Provinciale: due consiglieri chiedono spiegazioni in merito alla nostra questione. Assistiamo alle risposte del Presidente della Provincia e dell'assessore all'ambiente. Sappiamo che a breve sarà convocata la Conferenza dei Servizi (CdS), organo deputato alla valutazione del progetto ed all'eventuale rilascio delle autorizzazioni. Per il resto nulla di nuovo.
Martedì 15/10/2013: scopriamo che la Conferenza dei Servizi viene convocata per il giorno 24/10/2014 alle ore 10.00; è con un bel pò di sorpresa ed anche rammarico che ci vediamo esclusi. Non ci perdiamo d'animo, sarà stata una distrazione, noi che ci siamo fatti prendere dall'ansia, oppure un disguido, tant'è che dopo che ci siamo fatti sentire, otteniamo di poter partecipare (senza diritto di parola, ma questo lo sapevamo, funziona così). Quindi appuntamento a giovedì 23/10....
Giovedì 17/10/2013, appuntamento importante, consiglio comunale a Strozza: ecco, la soddisfazione maggiore è quella di essere riusciti a portare tantissima gente ad assistere al consiglio (vedere a Strozza la sala consiliare e l'atrio del comune pieni di gente, così come fuori sul marciapiede e le scale, non capita tutti i giorni.... Per quanto riguarda i provvedimenti presi, mah.... Francamente non ci convince il modo in cui è stato liquidato un argomento così importante, 5 minuti scarsi di discussione (anzi di NON discussione). Attendiamo quindi il documento che verrà pubblicato, se rispecchierà nel suo contenuto, quanto dichiarato in consiglio dal segretario (eh si, ha parlato solo lui...).

ULTIME NOVITÀ
Arriviamo a questa mattina, con l'ultima importante novità. La Conferenza dei Servizi prevista per domani giovedì 24/10 è stata rinviata a data da destinarsi. Il motivo?
La società proponente ha chiesto di apportare modifiche al progetto, ai sensi di quanto prevede la legge; questa richiesta è stata accettata dalla Provincia e quindi sono stati concessi altri 45 giorni per presentare un nuovo progetto.
Puntualmente si verifica quello che avevamo previsto, c'era da aspettarselo. Di fronte ad un attacco così forte e soprattutto fondato da parte del comitato e dei cittadini, nonché dal fronte del NO rappresentato dalle istituzioni, la società non poteva far altro che ripiegare sulla modifica del progetto.
Sicuramente lavoreranno sulle osservazioni presentate, per presentare un bocconcino più appetibile; non ci resta che attendere questi nuovi documenti.
L'avevamo già anticipato e lo ribadiamo: sarà una battaglia lunga e sfiancante. Ma puntiamo ad essere noi a sfiancare loro!!
Appare proprio una strategia: provare a cogliere di sorpresa i comitati e i cittadini, che magari non seguono da vicino tutto l'iter. Provare e riprovare fino a sfinire i cittadini. Cambiare un pochino il progetto per cercare di confondere le idee o convincere chi non è ancora molto deciso nel dire di NO, o peggio ancora, far cambiare idea.

Convinciamoci che se non lottiamo, abbiamo giá perso.
È per questo che continueremo a ripetere questo concetto: rimaniamo uniti e non abbassiamo la guardia!!

Ecco spiegato quindi il significato del titolo: CHI LA DURA LA VINCE!!!

Nessun commento:

Posta un commento