venerdì 27 giugno 2014

In attesa.....

In un post di fine aprile, avevamo scritto che i mesi di maggio e giugno sarebbero stati importanti per due motivi: elezioni amministrative e controlli da effettuare sul materiale portato in questi anni in cava.
Delle elezioni ormai sappiamo tutto, e ne abbiamo giá parlato.

La cosa più importante e delicata invece, sono i cosiddetti carotaggi che andavano eseguiti in cava.
Come sapete, l'iter burocratico della discarica è fermo poichè su nostra richiesta gli "Enti preposti al Controllo" ( e che controllo.....) si sono accorti (ops!!) che in questi anni in cui nella cava si è portato materiale per il recupero ambientale non sono mai stati fatti quei controlli e quelle analisi previsti dalla legge o dalle autorizzazioni in corso.
Pertanto dall' 1 al 3 aprile è stata fatta quella che tecnicamente si chiama "caratterizzazione" dei materiali.
Non stiamo a tediarvi con particolari e dettagli tecnici. Potevamo infatti in questi mesi pubblicare qui la corrispondenza che c'é stata tra noi e la Provincia (ufficio cave) sulla questione, con il risultato però magari di annoiarvi. Potremmo riassumere tutto in poche parole:
Noi abbiamo espresso la nostra insoddisfazione per i tempi, le modalità, la tipologia di esecuzione della caratterizzazione ed i punti in cui sono stati eseguiti i prelievi.
L'Ufficio Cave invece, anche con un certo risentimento, ha risposto che quanto fatto è sufficiente ed idoneo, richiamando la professionalità di chi li ha eseguiti (peraltro mai messa in dubbio da noi!), riservandosi la discrezionalità nelle decisioni e non meno importante, lamentandosi della "pretestuosità" delle nostre osservazioni e di non comprendere il motivo della nostra insoddisfazione.

È rassicurante il fatto che i nostri stessi dubbi sono stati avanzati anche dai consiglieri provinciali, tanto da convocare il giorno 11/06 una riunione della prima Commissione Provinciale, proprio per chiarire e capire come sono stati fatti questi controlli.

Al di là di questo siamo in attesa di conoscere i risultati ufficiali di queste analisi, visto che sono stati annunciati a breve.
Aspettiamo!!

Nessun commento:

Posta un commento