giovedì 22 giugno 2017

Quando la realtà supera ogni "tabella"

Qualche giorno fa, nel giardino di un'abitazione non tanto lontano dal sito su cui dovrebbe sorgere la discarica, é stato trovato quel che resta di un palloncino con attaccato questo messaggio:


Siamo rimasti un pochino sorpresi, innanzitutto per la bella ed originale iniziativa; sicuramente un bel modo per farsi conoscere e per far conoscere la problematica.
E poi perché, anche se in linea d'aria non siamo lontanissimi,destino ha voluto che quel messaggio arrivasse anche qui dove ci si sta battendo per la salute e l'ambiente.
Ma la cosa piu importante é che questa é la dimostrazione lampante che tutte le relazioni, le tabelle, i calcoli che vengono portati a corredo di un progetto di discarica, di inceneritore o quant'altro, sono carta straccia (che peró costano vagonate di euro) di fronte alla realtà ed alla forza della natura. E diremmo, almeno per ora, per fortuna!!

In quel di Valmadrera, secondo voi, avranno mai detto in quelle relazioni che i fumi sarebbero potuti diffondersi per km e km?? Chissà quante volte invece si saranno sentiti dire che il tal studio, la tal rilevazione prevedevano la diffusione di aromi naturali al massimo entro il perimetro dell'inceneritore....

La stessa cosa capiterà qui. Già nei documenti attualmente a disposizione ci sono riferimenti a calcoli e studi che escludono qualsiasi rischio di esalazioni o altro; e quando ci sarà la riapertura del procedimento ne verranno prodotti altri a dimostrare che tutto é nei limiti e va bene.
Poi occorrerà capire come han fatto a redigerli.
Perché chi conosce la Valle Imagna, senza bisogno di essere scienziati, sa che la nostra valle é una sorta di grande camino dove dalla sera la mattino il vento "soffia" da nord e durante la giornata "soffia" da sud-est.
E allora, visto che il progetto parla di polveri, odori, e gas, proviamo ad immaginare dove finiranno e che le respirerà?
Beh, loro di certo no....

Nessun commento:

Posta un commento