mercoledì 13 aprile 2016

Esiti dell'assemblea pubblica

Dopo poco meno di una settimana e dopo aver consegnato le nostre osservazioni, è giusto dedicare un post a come si è svolta l'assemblea pubblica del 07/04 organizzata dal Comine per illustrare la variante al PGT che si intende adottare.
Diciamo subito che, nonostante l'abile capacità oratoria del loro consulente (che gia conoscevamo) abbia "infiocchettato" per bene il provvedimento, noi del comitato ce ne siamo usciti con gli stessi dubbi di prima.
Le posizioni restano quelle; possiamo pure dire distanti, se vogliamo. Nonostante le dichiarazioni di facciata e i loro auspici a presentare le nostre osservazioni. Certo che lo faremo, ma rimarrà solo un auspicio o le accetteranno?
L'unica cosa chiara che è emersa (che siamo riusciti a far dire anche se a bocca stretta...) è che contrariamente a quanto sbandierato sul giornale, questa variante (ma qualsiasi variante fatta in questo momento) NON BLOCCA ASSOLUTAMENTE NULLA!! Ah, certo: questo loro non l'hanno mai detto, è colpa del giornalista... (vuoi vedere che alla fine hanno intervistato il comitato e non ce ne siamo accorti....).
Scopriamo poi che contrariamente a quello che pensavamo si segue un procedimento molto più breve, in modo che già il prossimo 20/04 ci sarà il consiglio comunale per l'adozione della variante a cui poi seguiranno i canonici 60gg per altre osservazioni.
Presentarsi ad un'assemblea annunciando che è già stato fissato il consiglio comunale, denota come il solco da seguire sia tracciato, e ci siano pochi margini di cambiamento. Per questo crediamo che le nostre proposte saranno quasi sicuramente cassate con, naturalmente, le giustificazioni migliori di questo mondo. Contentissimi di essere smentiti, ma nel momento in cui verranno accettate occorrerà vedere se saranno contentissimi loro.....
Perché per riprendere le parole usate dal consulente del comune nell'assemblea pubblica, "siamo in Italia e quindi dobbiamo stare attenti perché spostare un punto o una virgola può modificare di molto il senso delle cose". Ecco: in questa variante ci sono molti punti e molte virgole da spostare; dipende come vengono spostate perché possono o andare a favore della comunità o, peggio, del proprietario dell'area.
Seguono aggiornamenti....

Nessun commento:

Posta un commento